Glossario

Petition of Rights: Richiesta di diritti presentata dal Parlamento al re, al quale si chiedeva


Prayer Book: Libro ufficiale di preghiera nella Chiesa anglicana introdotto da Edoardo IV.


Cavalieri: seguaci del Re. Il termine indicava genericamente gli aristocratici.


Teste rotonde: puritani, cosiddetti dalla semplice pettinatura.


Indipendenti: prevalevano nell'esercito, erano puritani e sostenevano che dovevano contare le capacità individuali e non i privilegi di nascita. Ritenevano che lo stato dovesse lasciare liberi gli uomini di praticare il culto che volevano e anche di fare i propri affari e i loro commerci. Erano insomma favorevoli a uno stato limitato.


Livellatori: sostenevano l'eguaglianza politica e il suffragio universale.Erano presenti soprattutto nell'esercito.


Zappatori: sostenevano l'uguaglianza anche economica degli uomini e rifiutavano la proprietà privata della terra.


Parlamento: costituito alla fine del XIII secolo, era formato dalla Camera dei Lords e dalla Camera dei Comuni. Aveva sede a Londra e veniva convocato dal Re. Il re non poteva imporre nuove tasse senza il consenso del Parlamento.


Chiesa anglicana: nasce nel 1534 dalla scisma operato dal re Enrico VIII Tudor. Conserva la gerarchia ecclesiastica fino ai vescovi, mentre il Re, con l'Atto di Supremazia,  diventa il reggente della Chiesa.


Puritani: volevano purificare la chiesa anglicana da elementi che ancora richiamavano il cattolicesimo, detto sprezzantemente papismo, come lo sfarzo delle chiese. Alcuni (presbiteriani, di fede calvinista) volevano che la comunità dei fedeli eleggesse gli ecclesistici che dovevano guidarla.

Altri (congregazionalisti) volevano una pluralità di libere e private comunità religiose.


Rump Parliament: Il cosiddetto "Lungo Parlamento", che durò dal 1640 al 1653, nel 1648, con la ripresa della guerra civile, fu epurato dei membri moderati. Così ridotto, accusò il re, Carlo I, di tradimento, lo processò e condannò a morte. Fu sciolto da Cromwell.


Atto di navigazione: è una legge emanata da Cromwell che stabiliva che il commercio tra l'Inghilterra e le colonie doveva svolgersi solo con navi inglesi. Tale provvedimento mirava a colpire l'economia olandese basata sul commercio.


Tories: membri del Parlamento, rappresentavano gli interessi della grande proprietà terriera, filomonarchici, fedeli alla Chiesa anglicana e conservatori.


Whigs: membri del Parlamento, rappresentavano gli interessi dei ceti manifatturieri e mercantili, tutelavano le minoranze religiose protestanti.


Statolder: comandante delle forze armate nella Repubblica olandese, repubblica federale nata nel 1609 quando le Province Unite si erano rese indipendenti dalla Spagna dopo una lunga lotta.


Bill of Rights: secondo tale atto il re non poteva sospendere le leggi del Parlamento, non poteva imporrre tasse non autorizzate dal Parlamento, non poteva tenere un esercito in tempo di pace. Inoltre il Parlamento si doveva riunire ogni tre anni e non più a discrezione del re, e i suoi membri godevano dell'immunità e della libertà di espressione. Con la sottoscrizione del Bill of Rights da parte di Guglielmo III nasce in Gran Bretagna la monarchia parlamentare.


Ship money: imposta che pagavano le città costiere per l'allestimento della flotta. Carlo I la impose a tutto il Regno, sollevando delle proteste.


Recinzioni (Enclosures): già nel XV secolo in Inghilterra, le terre che appartenevano alle comunità contadine, secondo le usanze feudali, cominciarono ad essere occupate arbitrariamente da grandi proprietari terrieri che le recintavano e le adibivano generalmente a pascolo. L'esportazione della lana greggia e dei panni di lana inglesi era in grande incremento. I contadini espropriati delle terre comuni, non avevano spesso più i mezzi di sussistenza ed erano scacciati dalle campagne.


Yeomen: contadini liberi coltivatori, affittuari e piccoli proprietari.


Gentry: piccola e media nobiltà di provincia. Si era arricchita grazie all'acquisto delle terre confiscate dai Tudor ai monasteri e messe in vendita. Gestiva le proprie terre con mentalità imprenditoriale.


New Model Army: l'esercito riformato da Cromwell non solo presentava innovazioni di carattere tecnico (i battaglioni di fanteria erano fiancheggiati da reparti di cavalieri, detti ironsides) ma era anche costituito dai più convinti sostenitori del parlamento reclutati tra la gentry e gli yeomen. Molto importante l'aspetto ideologico, l'insistenza sul fatto di trovarsi dalla parte della giustizia e di avere il favore divino (esercito dei santi).